mercoledì 24 gennaio 2018

18/12/2017

VOUCHER PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Dal 14 Dicembre 2017 e con scadenza al 15 gennaio 2018 è aperto il bando relativo al “voucher” per il diritto allo studio di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n.28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.
Tale bando consente alle famiglie degli studenti piemontesi di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente all'anno scolastico 2017/2018, finanziati con risorse regionali e statali.
Anche per quest’anno è confermato l’utilizzo “voucher”, il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2017, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF).
Le famiglie, riceveranno un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati, i comuni e le autonomie scolastiche per le spese relative a libri di testo, trasporto, attività integrative,
materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione. I buoni avranno scadenza al 30 Giugno 2019.
Sul sito della Regione Piemonte trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione delle domande
http://www.regione.piemonte.it/istruzione/voucher_17_18.htm: rimangono confermate quelle on line già sperimentate per i bandi precedenti e in particolare attraverso le credenziali di Sistema Piemonte. Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di
domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.
La compilazione del modulo consente inoltre di presentare domanda per due misure finanziate con risorse statali di aiuto economico alle famiglie per il diritto allo studio relative all’anno scolastico 2017/2018 purché in possesso dei relativi requisiti di I.S.E.E. anno 2017:
 CONTRIBUTO STATALE “LIBRI DI TESTO”, ART. 27 LEGGE 448/1998
Si tratta di un contributo per spese relative all’acquisto di libri di testo. E’ rivolto esclusivamente agli studenti frequentanti scuole secondarie di I° e II° grado statali e paritarie e agenzie formative in obbligo d’istruzione in possesso di I.S.E.E. anno 2017 fino ad Euro 10.632,94.
E’ necessario conservare i giustificativi delle spese (fatture, scontrini, ricevute fiscali).
 BORSE DI STUDIO, ART. 9 D.LGS. 13.4.2017, N. 63
Si tratta di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura
culturale in possesso di I.S.E.E. anno 2017 fino ad Euro 10.000,00.
L’importo, che sarà erogato direttamente agli aventi diritto da parte del M.I.U.R., è pari ad Euro 200,00 e potrà essere aumentato, tenendo conto delle risorse complessivamente stanziate a favore della Regione Piemonte, in relazione al
numero effettivo di aventi diritto al beneficio.
L’Amministrazione regionale provvederà ad aggiornare i siti web di interesse al fine di fornire ai cittadini informazioni complete ed esaustive sul servizio offerto.

AIUTI ECONOMICI ALLE FAMIGLIE PER DIRITTO ALLO STUDIO (73,07 Kb)

Banca Dati Amministrazioni Pubbliche