Coronavirus: dal 4 Maggio via alla FASE 2

Pubblicato il 3 maggio 2020 • Commercio , Emergenza CORONAVIRUS , Lavoro , Salute , Viabilità

In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26/04/2020 e al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°50 del 02/05/2020 da domani 4 MAGGIO 2020 si entra nella cosidetta FASE 2.

Occorrerà sempre l'autodichiarazione e nonostante vada bene anche il modello utilizzato fino ad oggi, qui di seguito potete scaricare quella nuova:

>>> NUOVO MODELLO AUTODICHIARAZIONE | Versione 04/05/2020

Intanto a Quattordio, l'Amministrazione vuole contrastare fortemente la progressione del Coronavirus e per effetto dell'Ordinanza del Sindaco n°10 del 02/05/2020 permane l'obbligo di indossare la mascherina (o indumento che copra naso e bocca) fino al 31 MAGGIO 2020, a chiunque si allontani da casa e che si trovi in luogo pubblico (comprese le strade comunali e provinciali), rispettando sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro ed evitando gli assembramenti.

Eccovi sintetizzato cosa cambierà da domani 4 MAGGIO 2020:

SPOSTAMENTI

Il confine non sarà più quello comunale, ma il limite diventa la Regione Piemonte, per cui sono possibili gli spostamenti all'interno di questa (ad esempio si può andare a fare la spesa un po' più in là del comune vicino, ma senza esagerare);

Nella stessa Regione, o Provincia o Comune, dalla propria abitazione sono consentiti gli spostamenti per lavoro, necessità o salute.
1) "Per lavoro" è tutto ciò che ricade nella nostra attività, compreso il percorso da casa all'ufficio (o negozio, o studio, o cantiere, ecc.) sia con mezzi privati che pubblici.
2) "Per salute" si intende la propria, non quella di altri (che casomai per noi diventa uno stato di necessità) e riguarda anche visite mediche, dentistiche, psicologiche, analisi, ritiro ricette, ecc.
3) "Per necessità" si intende un bisogno che abbiamo e che non può essere risolto se non con lo spostamento. Praticamente è tutto quello, diverso dai motivi di lavoro o di salute, che non possiamo fare a meno di fare fuori da casa nostra (incontrare i CONGIUNTI).

CONGIUNTI

La vera novità è che dal 4 Maggio 2020 si POTRANNO INCONTRARE I CONGIUNTI (nella stessa Regione). E' permesso perchè è considerata una necessità. Chi sono i CONGIUNTI? Sono FIGLI, MOGLIE O MARITO, PADRE, MADRE, NONNI, FRATELLI, ZII, NIPOTI, CUGINI, CUGINI DEI CUGINI, SUOCERI, COGNATI, NUORE PIU' PARTNER CONVIVENTI, PARENTI ENTRO IL 6° GRADO, PARTNER DELLE UNIONI CIVILI (anche dello stesso sesso), FIDANZATI E AFFETTI STABILI. Insomma, se abbiamo una relazione stabile, anche con persona dello stesso sesso, siamo "congiunti". Fare sempre attenzione a rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro.

Chi NON è congiunto: gli AMICI in generale (per quelli proprio fraterni si può parlare di congiunti), a meno che non si conviva.

LIMITI DA RISPETTARE: non ci deve essere assembramento, si deve restare ad un metro l'uno dall'altro e bisogna indossare la mascherina.

SONO VIETATE FESTE O CENE CON AMICI!

SPESA

In Piemonte, lo prevede il DPGR 50 del 2 Maggio 2020, SI PUO' ENTRARE NEI NEGOZI APERTI SOLO UNA PERSONA PER NUCLEO FAMILIARE, salvo che non ci siano motivi di assistenza (es. disabilità, invalidità, minori se si comprano vestiti per bambini). Insomma, AL SUPERMERCATO DOVREMO ANDARE DA SOLI.

SECONDE CASE

Sempre in Piemonte, il DPGR 50 del 2 Maggio 2020 prevede la POSSIBILITA' DI ANDARE NELLE 'SECONDE CASE' DELLA REGIONE, una sola persona, ritornando in giornata, solo per svolgere le manutenzioni e riparazioni necessarie per la sicurezza e conservazione della casa, oppure per scadenze di locazione e affitto.

Non è possibile andarci solo per passare il weekend o solo per vedere se "è tutto a posto".

BAR E RISTORANTI

Sarà possibile sia la consegna a domicilio (DELIVERY) sia fare ristorazione attraverso la vendita da asporto (TAKE AWAY), evitando assembramenti e il consumo di cibi nelle vicinanze del locale, per strada o in piazza.

PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

E' ora POSSIBILE l'accesso a PARCHI GIOCO E GIARDINI PUBBLICI, purché non ci sia assembramento di persone e ci si tenga a distanza di un metro l'uno dall'altro.

ATTENZIONE! All'interno dei parchi gioco di Quattordio, continuano ad essere CHIUSE LE AREE GIOCHI PER BAMBINI e IL CAMPETTO DA CALCETTO SINTETICO.

ATTIVITA' SPORTIVA E MOTORIA

All'aperto E' VIETATO GIOCARE (attività ludiche) o FARE RICREAZIONE (attività ricreative).

SI PUO' FARE ATTIVITA' SPORTIVA (corsa, ginnastica) o MOTORIA (camminare), però DA SOLI a meno che non si sia conviventi e rispettando due metri di distanza dagli altri se facciamo attività sportiva, un metro se camminiamo. I minori e le persone non completamente autosufficienti possono fare attività sportiva o motoria accompagnati. Quindi, in pratica, SI PUO’ ANDARE A CORRERE O CAMMINARE CON I PROPRI FIGLI MINORI, purché si rispetti la distanza di due metri da terze persone.

ATTIVITA' PRODUTTIVE

Si rimette in moto la manifattura, l'edilizia e il commercio all'ingrosso funzionale a queste filiere, nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

REGOLE IGIENICHE DA SEGUIRE

Soprattutto fuori da casa propria occorre: lavarsi spesso le mani, rispettare la distanza di sicurezza di un metro da altri, evitare abbracci e strette di mano, non bere dove hanno bevuto altri, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, disinfettare le superfici, non prendere farmaci anrivirali e antibiotici senza la prescrizione del medico.

In allegato trovate il testo dei: