Coronavirus: OBBLIGO MASCHERINE nelle vicinanze delle SCUOLE

Pubblicato il 5 ottobre 2020 • Emergenza CORONAVIRUS , Scuola

Da Lunedì 5 Ottobre 2020 entra in vigore il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°102 del 02/10/2020 che

OBBLIGA L'USO DELLA MASCHERINA

in Piemonte, anche all'aperto:

• nelle vicinanze delle scuole di ogni ordine e grado (parcheggi, giardini, piazzali, marciapiedi davanti ad ingressi ed uscite degli istituti;

• luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico scolastico.

Pertanto a Quattordio vige l'obbligo nei pressi dell'istituto scolastico "G. Marconi" (della scuola dell'infanzia e primaria che sono a rischio affollamento) e più precisamente:

• in Piazza Marconi;
  • in Via Garavelli, dalla Piazzetta Canonica e fino alla Cassa di Risparmio di Asti;
  • in Via Solferino, fino a 30 metri dopo il cancello carraio della scuola.

Sono esentati i bambini con meno di sei anni e le persone con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale e quelle che interagiscono in modo specifico con loro.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, monouso o lavabili e anche auto-prodotte in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. L'utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, come il distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata della mani, che restano invariate e prioritarie.

L'ordinanza è valida sino al 15 Ottobre 2020

>>> Leggi il testo del DPGR 102 del 02/10/2020