UCRAINA - Emergenza Abitativa

Pubblicato il 9 marzo 2022 • Sociale

La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione su tutto il territorio regionale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina.

La Regione raccoglierà le disponibilità per l’attivazione dell’accoglienza per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

E' stato pertanto predisposto uno specifico Avviso pubblico, consultabile al seguente link, clicca qui, e una modulistica dedicata

Possono rispondere famiglie e singoli residenti in Piemonte che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocati sul territorio regionale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza. Al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni che saranno definite a livello nazionale e regionale.

Per aderire è necessario compilare il modulo online sul sito della Regione Piemonte clicca qui

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà essere trasmesso autorizzando l’invio in piattaforma, seguendo le istruzioni e allegando copia di un documento di identità in corso di validità. L’invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte della Regione Piemonte e delle Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità. Le disponibilità saranno successivamente condivise con il sistema delle Autonomie Locali ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.

Per eventuali informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it