Coronavirus: Piemonte ZONA ARANCIONE dal 01/03/2021

Pubblicato il 28 febbraio 2021 • Emergenza CORONAVIRUS

Da Lunedì 1° Marzo 2021 il Piemonte diventerá ZONA ARANCIONE, a seguito della decisione del Ministro della Salute Roberto Speranza, visto l'indice regionale Rt salito a 1,02.

Qui di seguito le ormai note disposizioni particolari che dovremo seguire in tutto il Piemonte, per continuare a contenere il contagio (oltre a mantenere il distanziamento e l'utilizzo della mascherina):

SPOSTAMENTI

• Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi all’interno del proprio Comune senza necessità di motivare lo spostamento che si raccomanda di evitare se non necessario.
  • Consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, esclusi gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
  • Permesso lo spostamento di massimo 2 persone (oltre ai figli minori di 14 anni e i conviventi disabili e non autosufficienti) una volta al giorno per una sola visita ad amici e parenti solo nel proprio Comune.
  • Vietati gli spostamenti verso altri comuni e altre regioni.
  • Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate (con autocertificazione) esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

RISTORAZIONE

• Chiusura di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie 7 giorni su 7.
  • Bar consentito l'asporto fino alle 18.00.
  • Ristoranti consentito l'asporto fino alle 22.00, consegna a domicilio sempre consentita.
  • Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

ATTIVITA' COMMERCIALI

• Apertura dei negozi al dettaglio (nessuna limitazione alle categorie di beni vendibili).
  • Chiusura nel weekend dei centri commerciali (ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, fiorai, tabaccherie, edicole e librerie presenti al loro interno)
  • Apertura dei parrucchieri e dei centri estetici
  • Apertura dei mercati anche extra-alimentari

SCUOLE

• Si effettuano le lezioni in presenza al 100% nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
  • Didattica in presenza al 50% nelle scuole superiori.

ATTIVITA' MOTORIA E SPORT

• Consentite l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale.
  • Aperti i centri sportivi.
  • Chiusi impianti sciistici, piscine e palestre.

CULTURA E SVAGO

• Chiusura di musei e mostre, teatri e cinema
  • Chiuse sale scommesse, bingo, slot machine (anche nelle tabaccherie).

TRASPORTI

• Per il trasporto pubblico locale e ferroviario regionale il coefficiente di riempimento non può essere superiore al 50%.