La Monsterrato 2023 - UCI Gravel World Series

Pubblicato il 28 agosto 2023 • Sport

Sabato 2 e Domenica 3 Settembre 2023 è in programma a Quattordio e nei paese limitrofi La Monsterrato - Strade Bianche del Monferrato, gara e pedalata cicloturistica (di 70 o 125 km) tra colline, boschi e vigneti del Monferrato, patrimonio dell’Umanità UNESCO per il paesaggio vitivinicolo e gli infernot.
Partenza e arrivo del percorso sarà presso lo Stadio Comunale "G.B. Sillano" di Quattordio.
L'evento è organizzato da ASD Bike Comedy, l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), dal Comune di Quattordio e dai Comuni di Altavilla Monferrato, Camagna, Cerro Tanaro, Conzano, Felizzano, Fubine Monferrato, Lu e Cuccaro Monferrato, Masio, Montemagno, Quattordio, Viarigi e Vignale Monferrato.
L'evento è organizzato col patrocinio della Regione Piemonte e col contributo di MAPEI, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, VE.CO Spa e Cotrel Srl.

Venerdì 1° SETTEMBRE

Dalle 14.00 alle 18.00 presso l'Infopoint allo stadio si potranno ritirare i numeri di gara e ci si potrà ancora iscrivere.
Ore 19.30 (zona campo da calcio) apricena per tutti a base di PIZZA preparata dalla Panetteria Negrisolo.
Dalle 21.00 musica con i THE BLUES BEARS, ingresso gratuito.

Sabato 2 SETTEMBRE - 16° tappa Trek UCI Gravel World Series

Nella giornata di Sabato 2 Settembre, La Monsterrato verrà trasformata in una competizione gravel e ospiterà la 16° tappa della Trek UCI Gravel World Series, valida come unica prova italiana di qualificazione al campionato del mondo UCI Gravel World Championship in programma ad ottobre.
Due i percorsi per qualificarsi, La Monsterrato RACE di 125 km (uomini under 60, donne under 50) e La Monsterrato VETERAN di 70 km (uomini over 60, donne over 50).
Il ritrovo è alle ore 8.00 presso lo Stadio Comunale “G.B. Sillano” e la partenza è fissata per le ore 10.00.
Ad oggi sono oltre 400 i partecipanti alla gara, provenienti da tutto il mondo, ma ci si potrà ancora iscrivere entro il 31/08 sul sito www.lamonsterrato.it oppure il 01/09 sul posto dalle 14.00 alle 18.00.
Altre informazioni potete trovarle sul sito ufficiale UCI Gravel World Series.

ATTENZIONE! Nella sola giornata di SABATO 2 SETTEMBRE le strade interessate dal percorso saranno CHIUSE DURANTE IL TRANSITO DELLA GARA CICLISTICA.

>>> Elenco delle strade chiuse a Quattordio.

>>> Elenco delle strade chiuse nei Comuni di Quattordio, Masio, Felizzano, Fubine, Altavilla, Viarigi, Montemagno e Cerro Tanaro.

Ore 10.00 Partenza 2° La Monsterrato Gravel (Race e Veteran) - 16° tappa Trek UCI Gravek World Series.
Ore 10.00-18.00 Trattamento Osteopatico gratuito a cura di CRESCO - Scuola di Osteopatia (prenotazione trattamento al 3347918068).
Ore 11.30-15.00 Ristoro aperto a tutti (atleti, ciclisti, turisti, spettatori, ecc...)
Dalle 19.30 (zona campo da calcio) CENA per tutti a base di Agnolotti, Pizza, Carpione (Pollo e Zucchini in Carpione DE.CO - Carpionato del Mondo), Grigliata, Patatine a cura della Pro Loco Quattordio e Panetteria Negrisolo.
Ore 21.30 si canta e balla con 80 Voglia di 90 & 2000 LIVE BAND - ingresso gratuito

Domenica 3 SETTEMBRE - 7° La Monsterrato - Strade Bianche Monferrato

Alla domenica invece si tornerà alla classica cicloturistica giunta quest'anno alla 7° edizione "Memorial Diego Trombin".
Il formato sarà della randoée cicloturistica in libera escursione personale e si svolgeranno sugli stessi percorsi del sabato; le strade saranno aperte al traffico e senza personale di controllo.
Partenza e arrivo presso lo Stadio Comunale "G.B. Sillano" di Quattordio, con partenza libera alla francese tra le 8.00 e le 9.00.
Ci si potrà ancora iscrivere entro il 31/08 sul sito www.lamonsterrato.it oppure il 01/09 sul posto dalle 14.00 alle 18.00.

Ore 8.00-9.00 Partenza 7° La Monsterrato - Strade Bianche Monferrato Memorial Diego Trombin.

Punto di ristoro

Durante entrambe le giornate sarà operativo un PUNTO RISTORO nel campo da calcio (vicinanze della partenza/arrivo) con orario 11.30-15.00 aperto a tutti (atleti, ciclisti, turisti, spettatori, ecc...) a cura della Pro Loco di Quattordio e di Panetteria Negrisolo.

Mappa e percorsi per spettatori

Al seguente link potete trovare una mappa con luoghi, parcheggi, attività e i percorsi sviluppati su Google Maps.

>>> La Monsterrato 2023 (Google Maps)

Percorsi gara per ciclisti

Qui trovate i percorsi e le tracce da scaricare, sviuppati su Komoot:

>>> La Monsterrato RACE 125 km - UCI Gravel World Series

>>> La Monsterrato VETERAN 70 km - UCI Gravel World Series

Parcheggi

I parcheggi saranno segnalati e sono quelli adiacenti allo Stadio Comunale, di Piazza Olivazzi e di Piazza G. Fracchia (del mercato).

La Monsterrato 2023_A3 La Monsterrato 2023_PARTY Quattordio_Locandina

La Monsterrato 2023_A3