AMAG: Nuova raccolta differenziata

Pubblicato il 21 febbraio 2022 • Rifiuti

Tutte le utenze quattordiesi (domestiche, esercenti e aziende) hanno ricevuto da AMAG Ambiente una lettera che avvisava dell'imminente cambio del sistema di raccolta differenziata nei comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino, tra cui anche Quattordio, col passaggio dal sistema di raccolta stradale alla raccolta PORTA A PORTA anche per CARTA E CARTONE e PLASTICA E MULTIMATERIALE (oltre a indifferenziato e organico che già avviene da un paio d'anni).

Qui di seguito vi riassumiamo le prossime scadenze:

Da MARTEDI' 22 FEBBRAIO 2022

inizierà la consegna a tutte le utenze quattordiesi, dei nuovi contenitori (oltre a quello dell'indifferenziato già in possesso e munito di microchip):

• Contenitore coperchio BLU 🔵 per carta e cartone;
  • Contenitore coperchio GIALLO 🟡 per plastica e multimateriale (acciaio, alluminio, Tetra Pak);
  • Contenitore coperchio MARRONE 🟤 per organico (in sostituzione di quello già in uso, ma senza microchip).

La consegna verrà effettuata da parte della ditta Eurosintex di Ciserano (BG) incaricata da AMAG Ambiente e potrebbe richiedere alcuni giorni.

Attenzione ai nuovi colori assegnati ai materiali: PLASTICA >>> GIALLO e CARTA >>> BLU.

Le dimensioni dei contenitori che verranno consegnati, varieranno a seconda dell'utenza. Tutti i nuovi contenitori consegnati saranno muniti di microchip.

Nel mese di MARZO 2022, inizio NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA

A Marzo (il giorno deve essere ancora confermato da AMAG Ambiente) inizierà il nuovo sistema di raccolta differenziata con le seguenti modalità:

• INDIFFERENZIATO  (contenitore GRIGIO) >>> LUNEDI' ogni 2 settimane;
  • CARTA E CARTONE 🔵 (contenitore BLU) >>> MARTEDI' ogni 2 settimane;
  • PLASTICA E MULTIMATERIALE 🟡 (contenitore GIALLO) >>> MERCOLEDI' ogni 2 settimane;
  • ORGANICO 🟤 (contenitore MARRONE) >>> VENERDI' ogni settimana (dal 1° Aprile anche il MARTEDI' ogni settimana, fino al 23 Settembre poi ritorno al solo venerdì durante il periodo invernale);

Ipotizzando un inizio al 1° di Marzo, al seguente link potete trovare il calendario con i ritiri previsti fino a giugno, mentre qui di seguito trovate i primi ritiri per ciascun materiale:

• MARTEDI' 1° Marzo: CARTA E CARTONE;
  • VENERDI' 4 Marzo: ORGANICO;
  • MERCOLEDI' 9 Marzo: PLASTICA;
  • VENERDI' 11 Marzo: ORGANICO;
  • LUNEDI' 14 Marzo: INDIFFERENZIATO

ATTENZIONE: il primo ritiro utile programmato di INDIFFERENZIATO sarà il 14 Marzo, si ricorda quindi che l'ultimo ritiro utile con la vecchia modalità è il 28 FEBBRAIO 2022.

NOTIFICHE su cellulare dei RITIRI DIFFERENZIATI

Inoltre per agevolare gli utenti sui ritiri differenziati a seconda dei giorni, si possono ricevere sul cellulare le notifiche dei ritiri; per farlo occorre scaricare l'APP Municipium e selezionare poi il Comune di Quattordio.

Successivamente dalla home page dell'APP, si deve cliccare RIFIUTI, poi premere "Utenza domestica e non domestica" A questo punto vi si aprirà il calendario con i ritiri già programmati a seconda dei giorni. Per ricevere le notifiche poi è sufficiente premere l'icona della campanella in alto a destra, successivamente "Attiva" e poi si può settare l'avviso (scegliendo tra il giorno prima o lo stesso del ritiro e l'orario in cui ricevere la notifica).

Per informazioni sulla raccolta differenziata:

AMAG Ambiente

Tel 0131-223215 | Mail info@amagambiente.it | Whatsapp 320-5696988