Coronavirus: DPCM del 3 novembre 2020

Pubblicato il 5 novembre 2020 • Emergenza CORONAVIRUS , Salute

Da Venerdì 6 NOVEMBRE 2020 entra in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03/11/2020, in vigore fino al 3 dicembre 2020.

Sulla base dei dati epidemiologici regionali, inoltre vengono differenziate misure più restrittive per ciascuna regione.

Il Piemonte ora rientra tra le regioni caratterizzate da un livello di rischio alto, pertanto il

Piemonte è ZONA ROSSA

pertanto le ordinanze in vigore sono le seguenti (Fonte ANCI) e avranno validità per almeno 15 giorni e poi verranno rivalutate a seconda dell'andamento dell'epidemia in Piemonte.

SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI

• È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori e all’interno di essi, salvo che per spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute, di urgenza, sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione.

• È sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione, residenza.

NEGOZI APERTI

• Sono aperti i negozi delle seguenti categorie: alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta, lavanderie, profumerie, parrucchieri e barbieri.
  • Sono chiusi i mercati non alimentari

RISTORAZIONE

• Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering.
  • Consentita la ristorazione con consegna a domicilio o fino alle 22, con asporto (ma divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze).

SCUOLA E UNIVERSITA'

• Resta aperta la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado; dal secondo anno in poi le attività scolastiche e didattiche, si svolgono esclusivamente a distanza. Con l’eccezione delle attività di laboratorio.
  • E’ sospesa l’attività in presenza di università e istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

SPORT E ATTIVITA' MOTORIA

• È consentito svolgere attività motoria individuale in prossimità della propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro, con obbligo di indossare la mascherina.
  • È consentito svolgere attività sportiva all’aperto in forma individuale.
  • Sono sospese le attività sportive anche nei centri all’aperto. Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.

>>> testo DPCM 3 novembre 2020

>>> principali misure DPCM 3 novembre 2020