CORONAVIRUS: Normativa, comportamenti e numeri utili

Pubblicato il 24 febbraio 2020 • Emergenza , Salute15028 Quattordio AL, Italia

Aggiornamento del 25/02/2020

Aggiornamento del 07/03/2020

Eccovi un piccolo vademecum da utilizzare, con numeri utili da contattare e comportamenti da tenere in questi giorni:

- NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Oltre all'ordinanza 1 del Ministero della Salute, la Regione Piemonte ha pubblicato alcuni chiarimenti applicativi in merito, consultabili qui di seguito:

- Ministero della Salute - Ordinanza 1 del 23/02/2020;

- Regione Piemonte - Chiarimenti applicativi in merito a Ordinanza 1 | 24/02/2020

- DPCM 04/03/2020

- NUMERI UTILI

> PER INFORMAZIONI SU CORONAVIRUS: la Regione Piemonte ha istituito il Numero Verde 800 19 20 20 e si invita a contattare questo numero (e non il 112, in modo da tenerlo libero per le sole emergenze).

> SE HAI SINTOMI SOSPETTI (condizioni sintomatiche ascrivibili a patologie respiratorie, fra cui rientra il Coronavirus COVID 19), contatta:

- Il numero 800 19 20 20

- il numero 1500;

- il proprio medico di base e le ASL di riferimento;

> SOLO INCASO DI REALE URGENZA contattare il numero 112;

per informazioni di carattere non sanitario 800 333 444

EVITARE IN OGNI CASO ACCESSI IMPROPRI AL PRONTO SOCCORSO!

- TRUFFE E MALINTENZIONATI

Si invita a fare attenzione a soggetti (anche in divisa da soccorritore) che suonando alla porta invitano a farsi aprire per eseguire tamponi o verificare la temperatura, sono malintenzionati e delinquenti che una volta entrati arrecano danno.

Il personale viene inviato a domicilio solo su RICHIESTA DELL’ASSISTITO che ha telefonato in precedenza al proprio medico di base.

- MISURE IGIENICHE

Come riportato dal DPCM 04/03/2020 si invita a rispettare le seguenti prescrizioni:

1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie ed altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  6. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  7. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  8. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o si tossisce;
  9. non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico;
  10. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool;
  11. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato e se si assiste persone malate.

È inoltre fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimobilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

- CHIUSURA SCUOLE E STOP EVENTI

Inoltre si ricorda che è stata disposta fino al 15/03/2020 la CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE e la SOSPENSIONE DI TUTTI GLI EVENTI e le manifestazioni culturali, ludiche, sportive e religiose, all'aperto e al chiuso, che prevedono l'assembramento di persone.

Gli aggiornamenti al seguente link:

DA CONVIDIVIDERE IL PIÙ POSSIBILE

#coronavirus #regionepiemonte