Coronavirus: NUOVE RESTRIZIONI DPGR 34 del 21/03/2020

Pubblicato il 22 marzo 2020 • Emergenza CORONAVIRUS , Salute

Ieri sera il Presidente della Regione Piemonte ha emanato il Decreto P.G.R. n° 34 del 21 Marzo 2020, con ulteriori misure per il contenimento del Coronavirus, tra cui le principali:

- Divieto di spostamento inb entrata ed in uscita dai territori, nonchè all'interno degli stessi salvo che per comprovate esigenze lavorative, di necessità o motivi di salute. E' vietato anche lo spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

- Vietati gli assembramenti di più di 2 persone in luoghi pubblici, garantendo comunque la distanza di 1 metro.

-  Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5 °C) di contattare il proprio medico curante e non lasciare la propria residenza o dimora abituale e di limitare al massimo i contatti.

- Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura di quarantena, ovvero risultati positivi al virus.

- La sospensione dell'attività degli Uffici Pubblici regionali, provinciali e comunali, ad eccezione dei servizi essenziali ed indifferibili.

- La sospensione delle attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

- Vengono mantenute aperte le edicole, farmacie, parafarmacie e tabaccai, garantendo sempre la distanza di sicurezza di 1 metro.

- L'accesso alle attività commerciali è limitato ad un solo componente del nucleo familiare.

- Raccomanda di provvedere alla rilevazione della temperatura corporea anche ai clienti presso supermercati e farmacie, oltre che ai dipendenti dei luoghi di lavoro e a tutti coloro che vengono intercettati dall'azione di verifica del rispetto dei divieti dalle Forze dell'Ordine e dalla Polizia Locale.

Il resto delle misure sono consultabili al seguente link Decreto Presidente Giunta Regionale n°34 del 21/03/2020.

DPGR Piemonte 34 del 21-03-2020