Coronavirus: Piemonte, OBBLIGO MASCHERINE dal 29 MAGGIO al 2 GIUGNO

Pubblicato il 28 maggio 2020 • Emergenza CORONAVIRUS , Salute

Vi ricordiamo che a Quattordio esiste già l'Ordinanza del Sindaco n°10 del 02/05/2020 che al momento obbliga a INDOSSARE LA MASCHERINA in tutti gli spazi pubblici del territorio comunale, sia al chiuso che all’aperto (comprese strade, piazze e parchi), fino al 31/05/2020.

Inoltre, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, visti i precedenti assembramenti torinesi in occasione del passaggio delle Frecce Tricolori e la "movida" nelle principali città piemontesi in cui non è stata rispettata la distanza minima di sicurezza di 1 metro, con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n°64 del 27/05/2020,

OBBLIGA L'USO DELLA MASCHERINA

dalle 00,00 del 29/05/2020 alle 24,00 del 02/06/2020

in Piemonte, in tutti i luoghi pubblici all'aperto dei centri abitati e nelle aree commerciali, salvo diverse regolamentazioni assunte dai sindaci per il territorio di competenza.

"...di concerto con le Prefetture, è stato ritenuto necessario un irrigidimento delle norme di uso della mascherina all’aperto in vista del week end lungo del 2 giugno. Una precauzione per non vanificare questi mesi di sacrificio e per ricordare a ognuno di noi che, oggi più che mai, i nostri comportamenti sono fondamentali per impedire alla curva del contagio di tornare a crescere” ha comunicato Cirio.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, monouso o lavabili e anche auto-prodotte in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. L'utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, come il distanziamento fisico e l'igiene costante e accurata della mani, che restano invariate e prioritarie.

>>> Leggi il testo del DPGR 64 del 27/05/2020