Coronavirus: Piemonte ZONA ARANCIONE dal 17/01/2021

Pubblicato il 16 gennaio 2021 • Emergenza CORONAVIRUS

Da Domenica 17 gennaio 2021 il Piemonte diventerá ZONA ARANCIONE, “E’ una conseguenza delle nuove misure più restrittive adottate a livello nazionale per l’incremento della circolazione del virus che si sta registrando in tutta Italia ed Europa - commenta il presidente Alberto Cirio - Tuttavia è importante segnalare che la pressione ospedaliera, pur restando significativa, continua progressivamente ad alleggerirsi grazie agli sforzi virtuosi che il Piemonte ha saputo fare nelle scorse settimane”.

Qui di seguito le nuove disposizioni particolari che dovremo seguire in tutto il Piemonte, per continuare a contenere il contagio (oltre a mantenere il distanziamento e l'utilizzo della mascherina):

SPOSTAMENTI

• Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi all’interno del proprio Comune senza necessità di motivare lo spostamento che si raccomanda di evitare se non necessario.
  • Consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, esclusi gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
  • Permesso lo spostamento di massimo 2 persone (oltre ai figli minori di 14 anni e i conviventi disabili e non autosufficienti) una volta al giorno per una sola visita ad amici e parenti solo nel proprio Comune.
  • Vietati gli spostamenti verso altre regioni.
  • dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate (con autocertificazione) esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

RISTORAZIONE

• Chiusura di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie 7 giorni su 7.
  • Bar consentito l'asporto fino alle 18.00.
  • Ristoranti consentito l'asporto fino alle 22.00, consegna a domicilio sempre consentita.
  • Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

ATTIVITA' COMMERCIALI

• Apertura dei negozi al dettaglio (nessuna limitazione alle categorie di beni vendibili).
  • Chiusura nel weekend dei centri commerciali (ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, fiorai, tabaccherie, edicole e librerie presenti al loro interno)
  • Apertura dei parrucchieri e dei centri estetici
  • Apertura dei mercati anche extra-alimentari

SCUOLE

• Si effettuano le lezioni in presenza al 100% nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
  • Didattica in presenza al 50% nelle scuole superiori.

ATTIVITA' MOTORIA E SPORT

• Consentite l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto, ma solo in forma individuale.
  • Aperti i centri sportivi.
  • Chiusi impianti sciistici, piscine e palestre.

CULTURA E SVAGO

• Chiusura di musei e mostre, teatri e cinema
  • Chiuse sale scommesse, bingo, slot machine (anche nelle tabaccherie).

TRASPORTI

• Per il trasporto pubblico locale e ferroviario regionale il coefficiente di riempimento non può essere superiore al 50%.

SABATO 16 gennaio 2021, il Piemonte è considerato ancora ZONA GIALLA.

(Fonte Regione Piemonte)