GREEN PASS in vigore dal 6 agosto 2021

Pubblicato il 23 luglio 2021 • Emergenza CORONAVIRUS , Salute

Il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge 22 luglio 2021 che ha introdotto ufficialmente l'utilizzo del Green Pass a partire dal 6 agosto 2021.

Il Green Pass si otterrà nei seguenti casi:

• iniezione di prima dose di vaccino Covid-19;
  • guarigione dalla positività di Covid-19 (validità 6 mesi);
  • effettuazione di test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al Covid-19 (validità 48 ore).

Il Green Pass sara' richiesto per poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti a partire dal 6 agosto prossimo:

• Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

Non è richiesto per accedere sui mezzi di trasporto.

Cambiano i criteri per l'assegnazione delle colorazioni alle Regioni:

L’incidenza dei contagi resta in vigore ma non sarà più il criterio guida per la scelta delle colorazioni (banca, gialla, arancione, rossa) delle Regioni. Dall'entrata in vigore del decreto i due parametri principali saranno il tasso di occupazione dei posti letto di pazienti affetti da Covid-19 in area medica e in terapia intensiva.

ZONA GIALLA

occupazione 10% terapie intensive - 15% area medica

ZONA ARANCIONE

occupazione 20% terapie intensive - 30% area medica

ZONA ROSSA

occupazione 30% terapie intensive - 40% area medica

Lo stato d'emergenza nazionale è stato prorogato al 31 dicembre 2021.