Miasmi da concimazione terreni con fanghi

Pubblicato il 30 ottobre 2021 • Agricoltura , Ambiente , Salute

Informiamo la popolazione che già da ieri, visto il forte odore sgradevole registrato in diverse zone di Quattordio a causa della concimazione dei terreni limitrofi effettuata con fanghi (numerose segnalazioni sono pervenute in Comune), sono stati allertati i Carabinieri che hanno coinvolto il loro Nucleo Forestale e l’ARPA per la verifica della corrispondenza del prodotto irrorato sul terreno con quello dichiarato e autorizzato.

Prodotto e ditta sono conosciuti da Nucleo Forestale dei Carabinieri e ARPA in quanto si sono già verificate situazioni analoghe alla nostra in altre zone dell’alessandrino; prodotto e modalità di smaltimento risultano essere conformi alla normativa prevista per l’impiego di questi prodotti.

La Regione Piemonte ha autorizzato l’utilizzo del prodotto irrorato (Valcor J) prodotto dalla ditta Valli Spa di Lonato del Garda (BS).

In ogni caso abbiamo ricevuto ora (11.30) conferma dai Carabinieri che l’ARPA interverrà a breve per effettuare un campionamento dell’aria durante lo sversamento del prodotto nei terreni lungo la SP 247 in direzione Masio.

Seguiranno aggiornamenti.