Petizione e raccolta firme relativa alle popolazioni di cinghiali presenti sul territorio regionale

Pubblicato il 15 maggio 2021 • Territorio

Si riporta il testo della petizione e raccolta firme proposta dal Comitato Amici degli Ambienti Rurali Piemontesi

(Co.A.A.R.P.) e riportato nell'allegata locandina

PETIZIONE E RACCOLTA FIRME PER FAR FRONTE ALL’INSOSTENIBILITÀ DEL NUMERO DI INDIVIDUI COSTITUENTI LE POPOLAZIONI DI CINGHIALI PRESENTI SUL TERRITORIO REGIONALE.

PROBLEMATICHE RISCONTRATE

• Danni ingenti in tutti i comparti agricoli
  • Danni agli ecosistemi
  • Riduzione della sicurezza stradale
  • Maggiore rischio di propagazione di malattie

SOLUZIONI PROPOSTE

• Gestione professionale nel contenimento
  • Utilizzo efficiente delle risorse finanziarie pubbliche
  • Perizie e stime dei danni
  • Indennizzi
  • No alla creazione della filiera della carne di cinghiale
  • Semplificazione delle procedure

SI FA APPELLO A TUTTI GLI OPERATORI DEL SETTORE AGROALIMENTARE, AGLI AMMINISTRATORI DEGLI ENTI PUBBLICI E A TUTTA LA CITTADINANZA, AFFINCHÉ SOSTENGANO IL COMITATO IN QUESTA DIFFICILE SITUAZIONE CHE PERDURA DA DIVERSI ANNI E CHE HA RAGGIUNTO UN LIVELLO INSOSTENIBILE, SOTTOSCRIVENDO LA PETIZIONE ANCHE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI PREVIA PRENOTAZIONE TELEFONICA.

Il Comitato Co.A.A.R.P.