Quattordio Urban Art: Restauro muro 1984 PHASE 2 - DELTA 2, raccolta fondi

Pubblicato il 27 marzo 2021 • Arte , Manifestazioni e Celebrazioni

Nel 2017, quando lanciammo la realizzazione dell’evento di Writing Quattordio Urban Art, per Quattordio fu un momento di particolare vivacità sociale e culturale per la scoperta del valore di una scuola d’arte moderna iniziato nel 1984 e in parte dimenticato. La vicinanza e lo stimolo di Alessandro e Marco “KayOne” Mantovani, l’interesse suscitato nella popolazione e non solo ed oggi il desiderio di dare una frustata, dopo troppo tempo di clausura alla vita sociale di tutti noi, ci ha convinto dell’opportunità di una ripetizione dell’evento (che si terrà pandemia permettendo nel mese di Giugno 2021)
Obiettivo primario è il completamento del recupero e restauro dell’opera originale degli artisti statunitensi realizzato nell’84 da PHASE 2 e DELTA 2. L’impegno economico è notevole e per questo ho accettato di lanciare l’iniziativa, a nome dell'Amministrazione Comunale insieme a Marco "Kayone" Mantovani, per una raccolta fondi per riuscire a finanziare l’iniziativa che a pochi giorni dal lancio ha già raccolto più di 2.000 euro.

Un grazie di cuore a tutti quelli che vorranno partecipare a rilanciare la storia e l’immagine del nostro paese contribuendo a farlo conoscere nel mondo. Grazie!

Il Sindaco, Sandro Venezia.

La donazione è libera, ma sono previsti alcuni omaggi di ringraziamento che potranno essere ritirati durante l'evento QUA 2021. Donando:

• almeno 30 € > si riceve in omaggio una t-shirt commemorativa di QUA 2021 con la tag di Phase 2;
  • almeno 100 € > in omaggio la t-shirt commemorativa e il libro "Quattordio Urban Art - Nessuna Frontiera";
  • almeno 200 € o superiori > in omaggio t-shirt, libro e iscrizione sulla targa sostenitori del restauro che verrà collocata a lato del muro.

>>> Per donare, cliccare qui Quattordio Urban Art, Restauro Phase 2 - Delta 2

Ora vi lascio ad alcune riflessioni di Marco "KAYONE" Mantovani:

"È curioso pensare che a New York, dove la cultura del Writing è iniziata, non esista più un muro come quello che si può ammirare nel paese di Quattordio (AL), realizzato nel 1984 dai giovani writer Phase 2, Delta 2 ed Ero, che sono diventati poi leggende in tutto il mondo. Questo ci fa capire l’importanza e l’unicità dell’opera che questa città custodisce, unica in tutto il mondo, che si è salvata proprio perché in un paese fuori dalle rotte della contemporaneità. In tal senso l’amministrazione, in occasione dell’evento Quattordio Urban Art, insieme all’associazione Stradedarts, ha deciso nel 2017 di effettuare per la prima volta nella storia del Writing un primo restauro mantenitivo, che sottolinea la lungimiranza del paese e la visione rispetto alla conservazione di opere di questo genere. Ora, nelle intenzioni del Comune di Quattordio c’è la volontà di proseguire e ultimare il lavoro svolto, con lo scoprimento e delle prove di discialbo, eseguite dalle due restauratrici Elena Astolfi ed Alessandra Carrieri, già impegnate nel primo intervento. La raccolta fondi serve per finanziare questi lavori, che saranno eseguiti a giugno 2021, durante la seconda edizione di Quattordio Urban Art, ed una volta ultimati, salveranno dal tempo, in maniera definitiva l'opera di questi maestri internazionali del Writing, passati a Quattordio nel 1984 in occasione della mostra Arte di Frontiera, finanziata dalla storica azienda di vernici del paese, IVI (oggi PPG). In occasione della seconda edizione di Quattordio Urban Art, che si svolgerà il 25-26-27 giugno 2021, sarà realizzata una maglietta commemorativa dedica all'artista Phase 2, recentemente scomparso, raffigurante la sua firma originale, conservata su un'opera originale da un cittadino di Quattordio. Per chi farà una donazione corrispondente o sopra €30, la maglietta sarà omaggiata e potrà essere ritirata durante l'evento, un piccolo gesto per ringraziarvi. Con €100 vi regaleremo la maglietta e il libro “Nessuna Frontiera - Quattordio Urban Art” e con €200 il vostro nome finirà sulla targa dei sostenitori vicino al muro.  Un contributo di tutti noi garantirà la sopravvivenza di questa opera agli anni futuri, regalando a tutti quelli che vorranno visitare Quattordio, un segno che definisce le nostre origini di writer e della cultura che amiamo. L’intero importo raccolto sarà speso dal Comune di Quattordio per finanziare il restauro."

T-shirt QUA 2021_PHASE 2

Allegato formato jpeg