Uffici Demografici - Protocollo - Elettorale

Ultima modifica 17 aprile 2024

Anagrafe – Elettorale - Stato Civile – Leva – Toponomastica – Censimenti – Statistiche – Protocollo in entrata e uscita – Archivio – Istruttoria pratiche assegnazione alloggi E.R.P. e esenzioni ticket.

Municipium

Competenze

Immigrazione, il cambio di residenza e l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), emissione della carta di identità.
Inoltre l'ufficio gestisce la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi.
2) Stato civile
Funzione dello Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, matrimonio, morte, unioni civili e cittadinanza).
Allo Stato Civile spetta di conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.
Un’altra funzione essenziale di tale servizio è quella di garantire l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona.
Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, pubblicazione, matrimonio, unioni civili e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.
3) Elettorale
Funzione dell’Elettorale è di provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune di Arezzo, di rilasciare le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto, di assicurare l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.
4) Notifiche e Albo pretorio
Il servizio ha la funzione di notificare gli atti emessi da Amministrazioni pubbliche nei confronti di soggetti residenti o aventi sede nell’ambito del Comune di Arezzo, nonché di pubblicare all’Albo pretorio, on line, gli atti per i quali viene richiesta la pubblicazione.
I servizi sono divisi tra attività di front office (servizi erogati dallo Sportello Unico) e attività di back office (attività svolta negli uffici). Il front office esercita funzioni di servizio nei confronti dell’utenza, mentre il back office svolge l’attività amministrativa per la gestione dei procedimenti.

Municipium

Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Ulteriori Informazioni

Orari apertura al pubblico degli uffici comunali:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
  • giovedì e sabato dalle ore 08:30 alle ore 11:30