Segretario Comunale

Ultima modifica 12 marzo 2024

Attività organi istituzionali – Attività di coordinamento, assistenza e consulenza organi elettivi e burocratici dell’Ente.

Municipium

Competenze

Le funzioni del Segretario comunale sono elencate dall'articolo 97 del TUEL, come integrate, ai sensi della stessa disposizione, dallo Statuto, dai Regolamenti comunali e da quelle eventualmente conferitegli dal Sindaco.
Il quadro complessivo delle funzioni del Segretario comunale di Fossombrone è così sinteticamente riassumibile:
collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
coordinamento delle attività dei responsabili dei servizi;
partecipazione alle riunioni del Consiglio e della Giunta, con funzioni consultive, referenti e di assistenza;
rogito dei contratti in cui l'Ente è parte ed autenticazione delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.
Conformemente alle previsioni normative ed interpretative applicabili, al Segretario Comunale è riconosciuto un ruolo di generale garanzia di legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa, ruolo che si estrinseca soprattutto in forma di assistenza all'intera attività deliberativa degli Organi comunali.
Il Segretario Comunale esercita, inoltre, ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.lgs. 267/2000).
Nell’ambito della predetta normativa è stata affidata al segretario comunale la funzione di responsabile dell’ufficio personale e dei servizi assicurativi.

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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura