Sistema di VIDEOSORVEGLIANZA integrato "TI VEDO" in FUNZIONE.

Pubblicato il 17 dicembre 2020 • Comune , Sicurezza

I Comuni di Quattordio, Felizzano, Masio, Oviglio, Quargnento e Solero in provincia di Alessandria “fanno squadra” e si sono dotati di un nuovo impianto di videosorveglianza. “TI VEDO” il nuovo sistema di videosorveglianza integrato, è già in funzione e in grado di coordinare 12 telecamere sparse su un territorio di circa 80 chilometri quadrati.

Per iniziativa del Sindaco del Comune di Quattordio (Comune capofila del progetto), i 6 Comuni limitrofi hanno pensato di realizzare un sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato che potesse funzionare come perimetro di controllo del territorio dei rispettivi Comuni mediante l’installazione di telecamere lungo i principali assi viari di accesso all’area, al fine di garantire una sempre maggiore sicurezza sui rispettivi territori.

Il progetto, del valore complessivo di 132mila euro è stato in parte co-finanziato dal Ministero dell'Interno, posizionandosi al numero 23 della graduatoria su 2.426 progetti presentati dei quali circa 430 finanziati, affidando la progettazione e la realizzazione a BBBell, azienda leader in Piemonte e Liguria, specializzata in telecomunicazione wireless attraverso la tecnologia che sfrutta le frequenze radio.

L’impianto è in grado di allertare in tempo reale le stazioni della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Questura in caso di passaggio di auto sospette, consentendo quindi un intervento immediato. TI VEDO riesce a leggere il numero di targa di ogni mezzo in transito e si potrà accedere contemporaneamente alle immagini registrate precedentemente e salvate alla massima risoluzione su un server virtuale ospitato presso la Server Farm BBBell a Torino. Ciò al fine di consentire un più rapido interfacciamento con le Base Dati del Ministero e per garantire l’integrità delle registrazioni stesse a fronte di eventuali guasti hardware.

Inoltre le informazioni raccolte possono essere replicate, in tempo reale, sul dispositivo tablet fornito in dotazione alla Polizia Locale. In questo modo un’eventuale pattuglia dislocata alcune centinaia di metri a valle della telecamera potrà operare il fermo immediato del veicolo “carente” e procedere con le conseguenti operazioni di verifica/sanzione.

“L’attenzione alla sicurezza del proprio Comune – dichiara Alessandro Venezia, Sindaco di Quattordio, il Comune capofila “è stato il collante che ha rafforzato la vicinanza di tutti noi che siamo arrivati alla conclusione del progetto, iniziato due anni fa. Nella fase iniziale altri Comuni avevano risposto entusiasti alla possibilità di creare un territorio più ampio, all’interno del quale ci potesse essere una rete di tutela, tale da assicurare maggior tranquillità ai propri concittadini. Alcuni hanno desistito per problemi economici, altri per appartenenza ad altra provincia, ma lo spirito manifestato ha consentito di sviluppare un valore fondamentale: valorizziamo i nostri territori consapevoli che tanto più dimostriamo di essere in sintonia, maggiore capacità realizzativa riusciamo ad esprimere. Ringrazio tutti coloro hanno contribuito al successo e in particolare BBBell per le competenze messe in campo e il tecnico del mio Comune per la paziente capacità di aggregare le criticità risolvendole brillantemente”.

>>> Leggi il COMUNICATO STAMPA

Comunicato stampa Progetto VIDEOSORVEGLIANZA TI VEDO