Coronavirus: Restrizioni NATALE - CAPODANNO - EPIFANIA

Pubblicato il 18 dicembre 2020 • Emergenza CORONAVIRUS

Ecco le nuove restrizioni previste per il periodo di Natale - Capodanno - Epifania, valide per tutta l’Italia in generale dal Decreto Legge172 del 18/12/2020

SPOSTAMENTI

• Dal 21 dicembre al 6 gennaio: vietato spostamento tra Regioni o province autonome.
  • Sarà possibile spostarsi tra comuni/province/regioni diversi solo per motivi di lavoro, necessità o salute.

COPRIFUOCO

• Vietati gli spostamenti dalle ore 22,00 alle ore 5,00

Le festività vengono poi suddivise in ZONE ROSSE e ARANCIONI a seconda dei singoli giorni, ROSSI i prefestivi e festivi e ARANCIONI i feriali.

ZONA ROSSA per un totale di 10 giorni:

• 24-25-26-27 dicembre

• 31 dicembre, 1-2-3 gennaio

• 5-6 gennaio

Deroga agli spostamenti per consentire le visite a parenti e congiunti nei giorni di Natale:

• consentita la visita per due non conviventi che potranno fare visita a figli, genitori o nonni, fermandosi, ad esempio, per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale. Quindi, fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni, sarà consentito sia nelle giornate “rosse” che in quelle “arancioni” a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private, con autocertificazione.

ZONA ARANCIONE

• 28-29-30 dicembre
  • 4 gennaio

- Si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5.000 abitanti, entro un raggio di 30 chilometri.

- Consentito lo spostamento all'interno del proprio Comune;

- NON CI SI POTRA' MUOVERE per andare nei Comuni capoluogo, anche se si trovano entro un raggio di 30 km.

- Come sempre, tutti gli spostamenti che avvengono al di fuori degli spazi e degli orari consentiti dovranno essere giustificati con un valido motivo e con Autocertificazione.

Occorre inoltre rispettare le norme previste dal DPCM 3 dicembre 2020 relative alle ZONE ARANCIONI o ROSSE.

--- Leggi il testo del DECRETO LEGGE

Decreto Legge 172 del 17/12/2020